![]()
DOMDOSSOLA - 17-5-2025 -- Si terranno oggi alle 14.30, nella collegiata di Domodossola, i funerali di Dina Gubetta Bona, scomparsa all’età di 98 anni. Volto storico dell’Ossola e punto di riferimento per chi affrontava la malattia, ha dedicato la sua vita alla raccolta fondi per la ricerca oncologica e al sostegno diretto ai pazienti.
Per quasi sessant’anni è stata l’anima locale della Fondazione Umberto Veronesi, aiutando tante persone del territorio a ottenere cure e consulti presso i principali ospedali di Milano. Indimenticabile il “pranzo di primavera”, evento da lei ideato per sostenere la ricerca con generosità e determinazione.
Il legame personale con il professor Veronesi – nato da un incontro casuale in ospedale – si è trasformato in una lunga amicizia, fatta di stima e collaborazione.
Fino alla fine, Dina è rimasta attiva e vicina alla delegazione ossolana della Fondazione, affiancando il passaggio di consegne con energia e lucidità. A portare avanti il suo straordinario esempio saranno oggi i figli Marco e Gianfranco, e il gruppo di volontarie che continuerà il suo lavoro sul territorio.
Foto: Dina Gubetta Bona con il professor Veronesi (dal sito della Fobdazione Veronesi)
