BOGNANCO – 17-5-2025 -- Sono iniziate questa mattina, sabato 17 maggio, le operazioni di smontaggio del ponte Bailey che per quasi un anno ha garantito il collegamento tra Domodossola e la valle Bognanco, bypassando la frana che nella primavera del 2024 aveva interrotto la viabilità lungo la strada provinciale.
Il ponte in ferro, lungo 24 metri e largo 6, era stato montato in pochi giorni dai volontari dell’associazione Genieri Lombardia, proprietari della struttura, con il supporto dei Genieri Insubrici Operativi. Oggi gli stessi volontari sono tornati nel Bogna per smontare il viadotto, questa volta senza l’ausilio di gru, affidandosi principalmente al lavoro manuale: un’occasione preziosa anche come addestramento sul campo per i genieri civili coinvolti.
Con la riapertura della strada provinciale, avvenuta lo scorso aprile dopo il completamento degli interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa instabile, il ponte Bailey ha concluso il suo servizio. L’accesso alla struttura è stato bloccato da massi posizionati sull'ex pista di accesso e anche il semaforo che regolava l'alternanza dei veicoli lungo il tratto è stato rimosso.
La struttura, che ha evitato l’isolamento di Bognanco per mesi, verrà ora trasferita nel Biellese, dove sarà utilizzata per rispondere a un’altra emergenza viaria. Il costo dell’affitto del ponte, pari a circa 25 mila euro, è stato sostenuto dalla Provincia del VCO, responsabile della viabilità nella valle.
Foto cortesia: Genieri Lombardia
