1

IMG 6870

DOMODOSSOLA- 18-05-2025-- Dopo mesi di attesa, arriva un importante passo avanti per il futuro del Ponte dell’88, il cavalcavia ferroviario al km 0+649 che collega via Piave con via Cavalieri di Vittorio Veneto a Domodossola. Il Comune ha ufficialmente affidato i lavori per la messa in sicurezza e la realizzazione di un passaggio ciclo-pedonale, segnando l’inizio di un intervento atteso da residenti e pendolari.

I lavori, per un importo complessivo di 10.858,00 euro, saranno eseguiti dalla ditta Marino di Piedimulera, che si occuperà sia della sistemazione strutturale sia dell’allestimento del nuovo passaggio riservato a pedoni e ciclisti. Pur non essendo stata ancora comunicata una data precisa per l’avvio del cantiere, l’assegnazione rappresenta un segnale concreto verso la riapertura, almeno parziale, del ponte.

Il Ponte dell’88 è chiuso al transito veicolare dal dicembre 2024, dopo che alcune ispezioni avevano rilevato criticità strutturali, in particolare l’assenza del fondo stradale nel giunto tra l’impalcato in calcestruzzo e quello in acciaio, sul lato via Piave. Una situazione subito segnalata dall’amministrazione comunale alle Ferrovie dello Stato, proprietarie dell’infrastruttura, e che aveva portato alla chiusura per motivi di sicurezza.

L’intervento in arrivo, anche se limitato, rappresenta un primo passo verso il recupero funzionale del ponte, con l’obiettivo di restituire almeno la mobilità dolce su uno snodo urbano strategico. In attesa di un intervento più ampio per il ripristino completo del transito veicolare, Domodossola sceglie così di rimettere in moto un collegamento fondamentale per la vita quotidiana della città.