CRODO - 19-5-2025 -- Un semplice momento conviviale si è trasformato in tensione e paura in Alta Ossola, dove un 80enne è stato denunciato dai carabinieri della Stazione di Crodo per minaccia aggravata. I fatti si sono svolti all’interno di un circolo privato, durante una grigliata tra amici.
Secondo quanto ricostruito dai militari, l’anziano, al suo arrivo nel locale, si sarebbe sentito offeso per non essere stato salutato “nel modo dovuto” da alcuni presenti. Una questione di forma che, in questo caso, ha assunto risvolti inaspettati: l’uomo ha iniziato a inveire contro il gruppo, visibilmente alterato.
I tentativi di un conoscente per calmarlo sono risultati inutili. Dopo aver lasciato il locale, l’80enne è tornato poco dopo armato di un falcetto con lama da 40 centimetri, prelevato dalla propria auto, con il quale ha minacciato i partecipanti alla grigliata, gettando scompiglio tra i presenti.
L’intervento dei carabinieri ha evitato il peggio. I militari hanno sequestrato l’arma, identificato tutti i testimoni e raccolto le dichiarazioni che hanno portato alla denuncia dell’uomo per minaccia aggravata.
