
ROMA- 19-5-2025 -- Depositata alla Camera dei Deputati un’interrogazione parlamentare a firma della deputata Chiara Gribaudo, vicepresidente del PD, per sollecitare il ministero della Salute sul ritardo del parere ministeriale relativo al piano di edilizia sanitaria presentato dalla Regione Piemonte per il Verbano Cusio Ossola.
“Siamo davanti a uno stallo inaccettabile – dichiara Gribaudo – Il Governo deve fare la sua parte e fornire subito il parere sul piano sanitario del VCO. Senza questo passaggio, non è possibile né ristrutturare gli attuali presidi né avviare l’ospedale unico, condiviso da professionisti e sindaci del territorio”.
Il testo sottolinea come da mesi si attenda il pronunciamento ministeriale, senza il quale qualsiasi progetto di riorganizzazione resta bloccato. “Basta rinvii – aggiunge Riccardo Brezza, segretario provinciale PD – Le ambiguità della Regione e l’inerzia del Governo stanno penalizzando cittadini e operatori. È tempo di trasparenza e responsabilità istituzionale”.
Il PD annuncia di voler continuare a incalzare le istituzioni competenti per ottenere risposte concrete e tutelare il diritto alla salute nel VCO.
