1

17 05 2025 Tasch accident parapente PolcantVS 768x432

SAAS-FEE (VS) – È costato la vita a un uomo svizzero di 37 anni un volo in parapendio partito lunedì, dai ghiacciai sopra Saas-Fee, la località del Canton Vallese situata appena oltre il Passo del Monte Moro.

L’incidente si è verificato intorno alle 7.30, durante un volo che prevedeva il decollo dall’Allalinhorn – vetta di oltre 4.000 metri – con sorvolo del ghiacciaio dell’Alphubel e successiva discesa sugli sci fino al rifugio Täsch. Un’avventura in quota praticata da alpinisti esperti e amanti dell’adrenalina.

Poco dopo il decollo, per cause ancora da chiarire, uno dei quattro piloti coinvolti è precipitato contro una parete rocciosa dopo appena un chilometro di volo. L’impatto è stato fatale.

I soccorsi sono stati immediati: un elicottero di Air Zermatt, attivato dalla Società cantonale di soccorso del Vallese, ha raggiunto rapidamente la zona dell’incidente. Ma ai soccorritori non è rimasto altro che constatare il decesso dell’uomo.

Sulla tragedia indaga ora la Procura federale svizzera, in collaborazione con la Polizia cantonale del Vallese, per accertare le dinamiche dell’accaduto.

La zona di Saas-Fee, a ridosso del confine con l’Italia, è nota anche agli escursionisti italiani che salgono da Macugnaga attraverso gli impianti del Monte Moro. Proprio quella cresta divide i due versanti alpini e collega territori profondamente uniti da alpinismo, turismo e avventure in alta quota.