VERBANIA - 20-05-2025 -- Partirà il 1° giugno e resterà in servizio sino al 30 settembre il “trenino della bellezza”. Così è stato ribattezzato il servizio che Vco Trasporti proporrà d’intesa con la giunta comunale, che l’aveva inserito nel proprio programma elettorale dell’anno scorso.
Si tratta di un classico trenino turistico, con motrice e due vagoni, disposto su un percorso che ha come caposaldo Villa Taranto, dove si trova la biglietteria (ma il ticket è acquistabile anche a bordo). Sono 14 le tappe dell’itinerario che spazia da Suna a Intra, si snoda sulla litoranea ma tocca anche piazza Garibaldi a Pallanza, taglia la Castagnola e raggiunge Intra, con un passaggio in piazza San Vittore attraverso via De Bonis e via XXV Aprile per poi scendere in corso Garibaldi e in piazza don Minzoni.
Il trenino sarà in funzione tutti i giorni della settimana tranne il martedì e avrà come finestra oraria indicativa delle corse quella compresa tra le 11 e le 21,30 (con l’anticipo alle 9 il sabato). Otto le corse giornaliere feriali, undici quelle del sabato e nove la domenica.
Il costo del biglietto, che è giornaliero e illimitato nel numero di fermate (tutto il tour dura all’incirca un’ora), è di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i ragazzi dai 2 ai 10 anni. Sotto i due anni, si sale gratis.
L’iniziativa è stata presentata stamane in una conferenza stampa a Palazzo di città dalla giunta Albertella e dai direttori di Vco Trasporti e di Villa Taranto, Piercarlo Piana e Andrea Cottini.
