VARZO - 21-5-2025 -- Belladonna, è il prossimo appuntamento teatrale che la "Compagniadellozio" propone nella suggestiva Torre Medioevale di Varzo, venerdì 23 maggio, ore 21.
In un’Italia forgiata da mani maschili e pensieri patriarcali, due donne hanno osato rompere le righe, scrivendo la storia con il coraggio di chi non si piega. Antonia Masanello e Franca Viola non si sono mai incontrate, separate da un secolo e da contesti diversi. Eppure, entrambe hanno sfidato le regole non scritte di una società che voleva le donne mute e ubbidienti.
Antonia Masanello, travestita da uomo, si unì alla Spedizione dei Mille accanto al marito, sfidando le convenzioni del suo tempo. Una figura straordinaria che, nell’Italia risorgimentale, ha indossato la divisa non per travestimento ma per affermazione, diventando simbolo di determinazione e amore per la libertà.
Un secolo dopo, un'altra donna avrebbe segnato una rivoluzione silenziosa ma potente: Franca Viola, la giovane siciliana che rifiutò il “matrimonio riparatore” dopo essere stata rapita e violentata. In un'epoca in cui l'onore familiare pesava più della giustizia, Franca disse no. E con quel no, aprì la strada all’abolizione dell’articolo 544 del codice penale, che legittimava il silenzio e l'impunità.
A fare da filo rosso tra queste due storie, il libro “L’italiana in Italia” di Anna Garofalo, che restituisce voce e spessore alle donne dell’Italia del secondo dopoguerra. In quelle pagine, l’Italia che cambia è raccontata attraverso lo sguardo di chi ha lottato per esserci, per contare, per decidere.
Queste storie vivono e rivivono nello spettacolo “Belladonna”, scritto e diretto da Gerlando Marco Orlando, con Daniele Bacci, Siria Giraldo, Giorgia Lazzara e lo stesso Orlando in scena. Un viaggio teatrale che intreccia memoria e identità, mettendo al centro la figura femminile come forza trasformativa.
Una produzione Ensemble Company, per non dimenticare che la storia si scrive anche con gesti di ribellione quotidiana.
Biglietti su: https://www.ticketsms.it/event/Belladonna-Varzo-Torre-Medioevale-23-05-2025
