MACUGNAGA - 21-5-2025 -- A seguito degli eventi alluvionali verificatisi il 16 e 17 aprile scorsi, lungo la Strada Statale 549 di Macugnaga si sono registrati diversi smottamenti che hanno compromesso la stabilità e la sicurezza del tratto stradale. Nonostante i primi interventi di ripristino, permangono criticità che rendono necessarie nuove limitazioni alla circolazione.
A partire da giovedì 22 maggio 2025, sarà in vigore un divieto di transito per tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore alle 26 tonnellate, nel tratto compreso tra il km 26+200 e il km 26+400, nel territorio comunale di Macugnaga. Il provvedimento riguarda tutte le corsie di marcia ed è stato adottato in via cautelativa e provvisoria, al fine di garantire la massima sicurezza per la circolazione stradale.
Restano valide tutte le altre limitazioni al traffico già previste lungo lo stesso tratto di strada.
La decisione è stata presa sulla base delle disposizioni previste dal Codice della Strada, considerando le condizioni attuali del manto stradale e il rischio potenziale per i mezzi pesanti. Le lavorazioni di messa in sicurezza proseguiranno in presenza del traffico veicolare, con segnaletica temporanea predisposta secondo le norme vigenti.
