1

Schermata 2025 05 23 alle 11.42.29

VERBANIA – 23 maggio 2025 – Una giornata intensa ha visto protagonista la vicepresidente della Regione Piemonte e assessora al Lavoro e all’Istruzione Elena Chiorino, in visita ufficiale nel Verbano-Cusio-Ossola. Accolta dal presidente della Provincia Alessandro Lana, dal sindaco di Verbania Giandomenico Albertella, dalla dirigente scolastica Cinzia Sammartano,  dal segretario di Fratelli d’Italia Angelo Tandurella, la visita di Chiorino è cominciata con un sopralluogo alla nuova aula magna del liceo Cavalieri, uno spazio da 200 posti che completa l’importante intervento di ampliamento dell’istituto.

“Essere sui territori, ascoltare le realtà locali, capire le esigenze delle persone – ha spiegato Chiorino – ci aiuta a lavorare per attuare politiche davvero utili alla crescita e al benessere dei cittadini. Il mio obiettivo oggi è l’ascolto: comprendere criticità e bisogni per tornare in Regione e cercare soluzioni concrete”.

Dopo la tappa al Cavalieri, la giornata aveva in programma un incontro con l’Unione Industriale, seguito nel pomeriggio dalla visita alla Manifattura Domodossola, eccellenza locale affermata anche sui mercati internazionali. “Abbiamo iniziato dalla scuola – ha sottolineato – perché lì si forma il futuro del nostro territorio, della Regione e del Paese. Ma oggi incontrerò anche rappresentanze industriali e sindacali, per avere un quadro completo.”

Sul futuro dello stabilimento Barry Callebaut di Intra, la vicepresidente ha anticipato ogni possibile domanda scegliendo la massima cautela: “Non rilascerò dichiarazioni – ha detto – per tutelare i lavoratori e la delicatezza dei tavoli in corso. È una fase complessa e ogni parola pubblica deve essere ponderata.” La storica fabbrica di cioccolato di Intra chiuderà definitivamente il 30 giugno, mentre si delinea l’uscita dei dipendenti rimasti dei 100 che vi  lavoravano all’inizio della “crisi”, resta nell’incertezza la domanda centrale, quella relativa al futuro del sito, con un nuovo acquirente o senza.