1

Schermata 2025 05 23 alle 12.18.59

DOMODOSSOLA – 23-5-2025 -- In un momento cruciale per la cooperazione transnazionale, Domodossola ha ospitato una storica seduta dell’Alpine Traffic Observatory (ATO), organismo tecnico del Comitato misto UE-Svizzera per i trasporti terrestri. Un evento di portata europea, inserito nel percorso verso EXPO Internazionale Italo-Svizzera 2025, che ha visto riunirsi i principali referenti politici e tecnici impegnati nella promozione della mobilità sostenibile attraverso i valichi alpini.

La riunione – fortemente voluta dal sindaco Lucio Pizzi – è stata occasione per porre al centro dell’attenzione il ruolo strategico del valico del Sempione nei corridoi logistici tra Nord Europa e Mediterraneo. In un incontro istituzionale con il presidente di turno del gruppo di lavoro, Thomas Kaufmann (policy officer della Commissione Europea), il primo cittadino, insieme al presidente del GAL Laghi e Monti Marco Cerutti e all’assessore comunale Gianluca Iervasi, ha illustrato le potenzialità offerte dal territorio e la necessità di investire su collegamenti moderni ed efficienti.

«L’auspicio condiviso – ha dichiarato il sindaco Pizzi – è che la presenza dell’ATO nella nostra città possa fornire un ulteriore impulso al dialogo per corridoi competitivi, moderni e pienamente inseriti nella visione europea della mobilità sostenibile».

Al centro del confronto anche la storica galleria elicoidale di Varzo, infrastruttura che oggi rappresenta un punto critico per l’efficienza del traffico ferroviario. Il suo ammodernamento è stato indicato come prioritario per rimuovere i limiti di capacità e velocità sulla tratta tra Genova e Rotterdam, asse fondamentale per la logistica europea.

Presente anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte, Alberto Preioni, l’incontro ha ribadito la volontà delle istituzioni locali di sostenere un modello di sviluppo fondato sull’intermodalità, sul rispetto ambientale e sulla valorizzazione del turismo ferroviario lento. La giornata si è conclusa con l’impegno a proseguire il dialogo istituzionale e a promuovere progetti congiunti a livello europeo.

 

Nelle foto:

I componenti dell’Osservatorio con gli amministratori e gli Stakeholder in sala consiliare.

Il Presidente di turno Thomas Kaufmann con il Sindaco Pizzi.

Pizzi, Kaufman e la dr.ssa Marianna Elmi dell’Ufficio Federale Trasporti (CH).