
MACUGNAGA - 23-5-2025 -- Una giornata di scialpinismo si è trasformata in tragedia questa mattina, venerdì 23 maggio, sulla parete Est del Monte Rosa. Un escursionista ha perso la vita precipitando nel celebre canalone Marinelli, sotto gli occhi impotenti dei suoi compagni di cordata.
L'allarme è scattato immediatamente quando i quattro compagni di escursione hanno visto il loro amico precipitare nel vuoto, sparendo dalla loro vista. Il gruppo, composto da appassionati di montagna provenienti da diverse località della Lombardia e del Piemonte - due da Alagna Valsesia, uno da Milano, uno da Monza e uno da Varese - stava affrontando quello che è considerato uno degli itinerari più suggestivi ma impegnativi del massiccio del Monte Rosa.
I soccorsi sono stati attivati tempestivamente con l'elisoccorso del 118 decollato dalla base di Borgosesia. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso Alpino della X delegazione Valdossola, supportati dai volontari della stazione di Macugnaga, esperti conoscitori della zona.
Dopo aver dato l'allarme, la guida alpina che accompagnava il gruppo si è calata verso il punto della caduta per verificare le condizioni dell'escursionista precipitato. Purtroppo, ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile: l'uomo aveva riportato ferite incompatibili con la vita.
La Procura di Verbania, tramite il magistrato di turno, ha autorizzato il recupero della salma. Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse e delicate.
I quattro compagni di escursione, sotto shock ma fisicamente illesi, sono stati accompagnati in sicurezza a Macugnaga dai soccorritori.
