VERBANIA – 08.08.2016 – L’anno scorso,
confermata nel 2016, ci fu la novità della gara femminile, quest’anno c’è l’allargamento a nuovi equipaggi. Gode di buona salute il Palio remiero di Verbania, tradizionale evento della settimana di Ferragosto che quest’anno va in scena sul golfo di Pallanza per la 44esima volta. Il conto alla rovescia per domenica è già cominciato e scaldano i motori i campioni uscenti del Germignaga, il Golfo del Tigullio, Possaccio, Intra, i vigili del fuoco, Pallanza, Suna, Locarno, Blevio, Reno, Cerro e Sestiere Cuventu. Cinque sono gli equipaggi verbanesi, cui si aggiungono i tre lombardi, i due liguri e quello del Canton Ticino che dà una nota di internazionalità. Per Reno e Cerro si tratta di un ritorno, debuttano Blevio e il Sestiere Cuventu, proveniente da Ventimiglia. L’ampliamento cambia di poco le regole. Invariato il tracciato e la competizione, i 12 team saranno divisi in 4 batterie. Le vincitrici di ciascuna saranno messe a confronto cronometro alla mano e i tre tempi migliori si giocheranno la finale. Il resto è invariato, con la sfida che consiste nel portare il proprio galeone a remi dalla riva alla boa, virare e tornare sino al tuffo in acqua del timoniere per inerpicarsi sul pennone del traguardo.
La gara femminile, che da quest’anno mette in palio un trofeo biennale, è confermata tra Lombardia (vincitrice l’anno scorso), Liguria e Piemonte.
Non solo palio
Gli eventi in attesa del Palio remiero inizieranno già mercoledì con l’esibizione di ballo in piazza Garibaldi. Giovedì il concerto lirico “Arie celebri”, venerdì la risottata benefica in favore dell’associazione Veronica Argento onlus e il circo Zoè in Naufragata. Sabato la sfilata delle partecipanti al Ballo delle debuttanti e lo show dei fuochi d’artificio inserito nel circuito del Distretto turistico dei laghi. Il clou, come detto, domenica, con il concorso di bellezza, la sfilata di moda e il concerto di Cristina Meschia. Il finale lunedì 15 con una serata artistico-musicale.
Bus navetta
Quest’anno per seguire il Palio remiero senza intasare Pallanza di auto Vco Trasporti ha istituito un servizio di bus-navetta gratuito nel fine settimana di sabato 13 e domenica 14. Il percorso è una circolare dal parcheggio del cimitero di Suna, a quello dell’ospedale, Esselunga e piazza Gramsci. Sabato gli orari sono: 19-23,30; domenica 17,30-00,15.