VCO - 24-5-2025-– Una giornata dedicata al confronto con il mondo del lavoro e dell’impresa, per raccogliere istanze e rafforzare il legame tra istituzioni regionali e territorio: è il significato della visita di ieri nel VCO della vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro. Con lei il consigliere comunale di Domodossola Angelo Tandurella, impegnato da tempo nel rilancio produttivo e occupazionale dell’area.
Il cuore della visita ha riguardato aziende, lavoratori e rappresentanze di categoria. Nel confronto con l’Unione Industriale del VCO, Chiorino ha raccolto una fotografia concreta del tessuto produttivo locale: “Qui – ha dichiarato – da chi presta servizio nel turismo o nell’industria, lavorano migliaia di persone che rappresentano la spina dorsale dell’economia locale. La Regione è al fianco di chi crea valore e occupazione, per sostenere le transizioni e rafforzare le eccellenze”.
Due tappe significative hanno visto protagonista l’imprenditoria del territorio: la Manifattura di Domodossola, storica realtà del Made in Italy guidata oggi da una nuova generazione al femminile, e la Tormet Srl di Casale Corte Cerro, torneria di precisione attiva da oltre cinquant’anni. “Stare bene al lavoro è una condizione essenziale – ha affermato Chiorino – e queste aziende dimostrano come welfare e competitività possano crescere insieme. Ho trovato due realtà che hanno saputo fare tesoro del connubio tra tradizione e innovazione: splendidi esempi di eccellenze Made in Italy”.
Particolarmente sentito anche l’incontro con i rappresentanti sindacali e una delegazione di lavoratori della Barry Callebaut, azienda al centro di una crisi ancora in fase di risoluzione. “Siamo pienamente concentrati sulla crisi in corso – ha dichiarato Chiorino – e continuiamo a lavorare con determinazione per favorire una soluzione positiva. Il prossimo confronto con l’Unità di Crisi regionale è previsto per il 27 maggio”.
La giornata si è chiusa al Tecnoparco del VCO con un tavolo dedicato alle prospettive occupazionali e agli strumenti regionali di supporto per imprese e lavoratori. “Una politica che ascolta è una politica capace di costruire – ha concluso la vicepresidente –. Il confronto con chi vive e lavora sul territorio è la base per scelte concrete e di buonsenso”.
“Ringrazio la vicepresidente Chiorino – ha aggiunto Angelo Tandurella – per la presenza e per l’attenzione concreta che ha voluto riservare al nostro territorio. Il Verbano Cusio Ossola è una terra che non si arrende, che lavora e vuole crescere. Questo è un segnale importante, che rafforza la fiducia tra istituzioni e cittadini”.
