VARZO – 27-5-2025 -- Si sono conclusi con successo i lavori di allargamento della carreggiata, messa in sicurezza dei muri, posa di nuove barriere e asfaltatura lungo la strada provinciale 153 per San Domenico, intervento strategico per il potenziamento dell’accessibilità alle località sciistiche dell’alto VCO.
A confermare la fine delle opere è il presidente della Provincia Alessandro Lana, che ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto: "Questo intervento mi rende particolarmente felice perché era tutto tranne che scontato – ha dichiarato –. Il finanziamento da 2,5 milioni di euro a fondo perduto da parte della Regione Piemonte rischiava di essere revocato, ma siamo riusciti a completare le lavorazioni nei tempi stabiliti grazie a un grande lavoro dei nostri uffici, che ringrazio infinitamente".
Lana ha poi evidenziato la sinergia con il Comune di Varzo e il buon coordinamento con le imprese che, parallelamente, nei mesi scorsi stavano lavorando al completamento degli impianti di risalita. "Intervenire sulle strade per Lusentino e San Domenico era un tassello fondamentale del nostro programma – ha aggiunto –. Altri interventi saranno certamente necessari, ma questo è un ottimo risultato, atteso da tempo e fortemente richiesto dalle comunità di Varzo e Trasquera".
