SANTA MARIA MAGGIORE – 27-5-2025 -- Torna, per la seconda edizione, Dai dai, cünta sü, l’evento che rende omaggio a Benito Mazzi, scrittore e giornalista vigezzino scomparso nel 2022. L’appuntamento è per sabato 31 maggio alle ore 16.30 al Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore, nell’ambito della programmazione tardoprimaverile di Sentieri e Pensieri.
Al centro dell’edizione 2025 ci sarà Paolo Massobrio, noto giornalista enogastronomico e fondatore della rassegna Golosaria, che dialogherà con Maria Cristina Pasquali, divulgatrice e volto della trasmissione Geo su Rai3, sul tema “Umori e sapori della vecchia Vigezzo”, prendendo spunto dal libro di Mazzi La Pacioliga. Il volume, ricco di aneddoti e ricette della tradizione, sarà anche ispirazione per i menu a tema proposti dai ristoranti locali.
Il pomeriggio sarà arricchito da letture sceniche con l’attrice Maria Vittoria Gennari, intermezzi musicali e contributi video dedicati all’autore. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e le offerte raccolte andranno a sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.
A completare il tributo, venerdì 30 maggio la Pineta di Santa Maria Maggiore ospiterà una caccia al tesoro letteraria per i bambini della scuola primaria, intitolata Il tesoro di Benito, per avvicinare anche i più piccoli all’universo narrativo e umano di Mazzi.
Tutti i dettagli e i menu dei ristoranti convenzionati sono disponibili su www.santamariamaggiore.info.
