VANZONE CON SAN CARLO - 28-5-2025 -- Dopo il successo riscontrato dalla mostra sensoriale inaugurata lo scorso 9 aprile, al fARTI MUSEUM la Fondazione Carlo Bossone prosegue la
programmazione espositiva con una mostra dedicata ai pittori alpini e cacciatori: Carlo Bossone, Giovanni Bossone e Celerino Poletti.
Carlo Bossone, ha sviluppato la sua carriera artistica in Valle Anzasca, affacciandosi spesso al Monte Rosa, tanto da diventare famoso come “il Pittore del Rosa”.
Giovanni Bossone, figlio di Carlo di cui ha acquistato le orme artistiche, affermandosi sin da giovane come pittore "impressionista" con una speciale propensione alle opere di ambienti interni. Celerino Poletti sin da giovanissimo segue il noto pittore affreschista Giovanni Botti, con cui ha avuto modo di intervenire al restauro di opere in tutta Italia. E’ molto conosciuto in Valle Anzasca ed Ossola per aver lavorato in quasi tutte le parrocchie ed in affreschi di cappelle votive, numerosi in tutto il territorio.
L’inaugurazione è fissata per venerdì 30 maggio 2025 alle ore 19:00 presso la sede della
Fondazione, a Vanzone con San Carlo (Via Angelo Bozzo n° 1). La mostra osserverà i
seguenti orari: sabato 31 maggio dalle 16:00 alle 19; domenica 01 giugno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
L’esposizione permetterà un viaggio affascinante attraverso le opere di questi artisti, che hanno saputo catturare l’essenza delle Alpi attraverso la loro arte. Anche nel periodo estivo la mostra sarà aperta con un calendario di apertura che sarà pubblicato e divulgato prossimamente.
