VARZO - 29-5-2025 -- Domenica 1° giugno 2025 la località Bosco delle Fate di San Domenico si vestirà a festa per celebrare l'arrivo dell'estate con "Matilde nel cuore", una giornata dedicata alla piccola Matilde Magliocco, che darà il nome alla nuova area verde inaugurata per l'occasione.
L'evento, organizzato dalla Pro Loco di Varzo in collaborazione con l'ASD Cairasca e il sostegno del Comune locale, rappresenta un momento significativo in quanto il "Bosco di Matilde", nasce come area rigenerativa e valorizzata, dedicata alla memoria della bambina e pensata come spazio di aggregazione per le famiglie del territorio.
La giornata inizierà alle ore 10:00 nella piazza di San Domenico, dove i partecipanti saranno accolti dai ragazzi dell'ASD Cairasca che hanno preso parte al "Progetto Matilde". Insieme accompagneranno tutti i presenti lungo il sentiero che conduce al Bosco delle Fate. Il percorso è facilmente accessibile e il tempo di percorrenza previsto è di 10-15 minuti. Per chi preferisse un'alternativa meno impegnativa, è disponibile un parcheggio in località Chiggio, da cui si può raggiungere il bosco a piedi con una passeggiata di circa 20 minuti.
Il momento più solenne della giornata sarà alle ore 11:15 con la celebrazione di una messa animata, seguita dall'inaugurazione ufficiale dell'area. La cerimonia prevede il taglio del nastro, gli interventi del Sindaco e delle Autorità locali, e l'inaugurazione della nuova posa della statua di San Uberto da parte dei cacciatori della Val Divedro.
Dopo la parte istituzionale, la festa continuerà con un pranzo. Nel pomeriggio sono previsti laboratori dedicati ai più piccoli.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi. È obbligatoria la prenotazione per il pranzo entro sabato 31 maggio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333 54 81 843.
