CANTON VALLESE - 29-5-2025 -- Il governo del Canton Vallese aggiorna sull'enorme frana di ghiaccio e roccia che nel pomeriggio di ieri ha distrutto il villaggio di Blatten, dopo il crollo quasi totale del ghiacciaio di Birch, situato sopra l’abitato. Il gigantesco smottamento ha formato un deposito lungo due chilometri e profondo decine di metri che ha sepolto gran parte del paese. Una persona risulta ancora dispersa. La piena del fiume Lonza, ostruito dal materiale della frana, ha causato la formazione di un lago che minaccia di tracimare e innescare una colata detritica, aggravando il disastro.
Per affrontare l’emergenza, l’esercito svizzero è stato mobilitato insieme alla protezione civile e a squadre tecniche specializzate. Restano elevate le preoccupazioni anche per la stabilità delle pendici del Nesthorn, dove si rilevano ancora gravi instabilità con centinaia di migliaia di metri cubi di roccia a rischio cedimento.
In via precauzionale, sono stati evacuati alcuni edifici nei comuni di Wiler e Kippel, mentre la strada cantonale per Blatten resta chiusa, accessibile solo ai soccorritori e ai residenti. Le autorità cantonali raccomandano di seguire scrupolosamente le indicazioni ufficiali e di evitare ogni spostamento verso la zona colpita.
Intanto, in tutta la regione si stanno moltiplicando le iniziative solidali per aiutare la popolazione colpita dal disastro: raccolte fondi, appelli delle autorità e mobilitazioni locali mirano a sostenere chi ha perso tutto in poche ore (https://www.facebook.com/share/p/1Bu7nDcp7Y/?mibextid=wwXIfr). Il governo vallesano ha assicurato il massimo impegno per garantire assistenza e ripristino.
