CREVOLADOSSOLA - 30-5-2025 -- Una danza di colori, simboli e messaggi di inclusione ha preso vita ieri sera nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Casetti di Preglia. È stato infatti inaugurato il nuovo murales realizzato dagli studenti nell’ambito del progetto “Ri-cucire una Comunità: cultura, sport, gioco”, promosso dal Comune di Crevoladossola e finanziato dalla Fondazione Cariplo.
L’opera, che richiama nel tratto lo stile iconico di Keith Haring, rappresenta una composizione gioiosa di omini stilizzati, simbolo di unione e partecipazione. Al centro, un’onda blu fa da sfondo ai simboli della scuola, mentre in alto a destra un globo terrestre è circondato da un girotondo di figure umane colorate, ciascuna con i colori di una diversa bandiera, a sottolineare il valore della diversità e dell’internazionalità.
All’inaugurazione erano presenti gli studenti protagonisti del progetto, la dirigente scolastica, il rappresentante del Consorzio Crevola Alta Omar Riboni e la professoressa Francesca Fabbri, che ha guidato con entusiasmo i ragazzi nella realizzazione dell’opera, dipinta in collaborazione con l'artista Paolo Stefanelli.
Un murales che parla di gioia, di condivisione, ma soprattutto di comunità, nato dal lavoro collettivo, dall’ascolto reciproco e dal desiderio di lasciare un segno duraturo nella scuola. Questa la sintesi della serata, animata dall’entusiasmo degli alunni e delle famiglie. A seguire, il pubblico ha potuto assistere allo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale scolastico, messo in scena dalle classi 2A e 2B della scuola secondaria di primo grado: una divertente e originale rivisitazione in chiave comico-parodistica della “Divina Commedia”, che ha strappato sorrisi e applausi.
