1

Schermata 2025 05 30 alle 17.12.36

DOMODOSSOLA - 30-5-2025 -- Il Consiglio comunale di Domodossola ha un nuovo presidente: Angela Tripodi, appartenente al gruppo di maggioranza, è stata eletta nel corso della seduta svoltasi ieri sera. Succede a Marco Bossi, decaduto dopo la revoca decisa dal gruppo consiliare “Lucio Pizzi sindaco” in seguito alla sua uscita dalla maggioranza e alla costituzione del nuovo gruppo “Impegno civico per Domodossola” insieme al consigliere Simone Racco.

La candidatura di Tripodi è stata avanzata da Maurizio Oioli, capogruppo di maggioranza, e ha ottenuto 11 voti favorevoli. Cinque sono state le schede bianche, espressione della posizione critica dei gruppi di opposizione. Chi come Fratelli d'Italia, ha contestato la legittimità della revoca di Bossi, chi, come la Lega ha denunciato l’intera operazione come un regolamento di conti interno alla maggioranza; mentre altri (PD) hanno preferito mantenere una posizione più sfumata augurando comunque buon lavoro alla nuova presidente e sottolineando l'importanza di garantire imparzialità istituzionale.

L’elezione di Tripodi arriva dopo settimane di frizioni. Con la nuova guida del Consiglio, l’auspicio espresso è quello di riportare il dibattito su binari costruttivi, orientati alle reali esigenze della comunità domese.