1

DSC 1519

VANZONE CON SAN CARLO - 31-5-2025 -- Riprendiamo dal sito La Valle del Rosa.
E' iniziato ieri, 30 maggio, con l'Alzabandiera presso il Parco della Rimembranza a Vanzone il 18° Raduno dei Gruppi Alpini Valle Anzasca e Festa della Repubblica e il Centenario del Gruppo di Vanzone con San Carlo.
Alle 17,30 sfilata dei Gagliardetti dei comuni di valle con successivo alzabandiera. Poi presentazione del libro del centenario presso la chiesa di Vanzone "Per non dimenticare" scritto dal Tenente in congedo Ettore Bongiovanni alla presenza del Presidente della provincia del VCO Alessandro Lana, il Vice Prefetto Dosio Roberto, il Sindaco Massimo Felisati, e Giovanni Grossi presidente della sezione Ana di Domodossola. Infine visita alla Mostra pittorica Bossone. Il programma continua fino a lunedì 2 giugno con la sfilata
lungo la via del paese, con le funzioni religiose e con il pranzo conviviale.

IL PROGRAMMA
Il sabato 31 maggio sarà caratterizzato dall'alzabandiera serale presso il Monumento ai Caduti, seguito dalla visita alla mostra dedicata al centenario del gruppo locale. Come nella serata precedente, non mancheranno la cena alpina e l'intrattenimento musicale con la serata danzante animata da Sabrina Salveatrin.
La domenica 1° giugno offrirà un programma particolarmente variegato che inizierà al mattino con una gara di corsa in montagna a coppie, aperta alle categorie maschile, femminile e mista. Dopo il pranzo e le premiazioni delle gare sportive, il pomeriggio vedrà l'alzabandiera al Monumento ai Caduti di San Carlo, mentre la serata sarà dedicata agli ospiti del Centro Sportivo Esercito che animeranno una serata a tema sportivo.
Il momento culminante delle celebrazioni si raggiungerà lunedì 2 giugno, giornata della Festa della Repubblica, quando si terrà il 18° Raduno Alpini Valle Anzasca. L'ammassamento dei partecipanti è previsto alle 9:00 presso il parcheggio del ristorante Concordia, da dove alle 10:00 partirà la sfilata solenne. La manifestazione vedrà la prestigiosa presenza del Vessillo della sezione di Domodossola e della Fanfara Alpina ossolana, mentre ad aprire il corteo saranno gli alunni e i docenti delle scuole locali, sottolineando il legame tra le diverse generazioni.
La Santa Messa delle 11:00 presso la chiesa di Vanzone rappresenterà il momento più solenne della giornata, seguita dall'orazione ufficiale e dalle premiazioni che si terranno presso il Parco della Rimembranza. Il corteo si dirigerà quindi verso il Monumento ai Caduti per rendere onore alla memoria dei caduti. Il pranzo comunitario presso la tensostruttura di Vanzone permetterà a tutti i partecipanti di condividere un momento di convivialità, prima dell'ammaina bandiera prevista per le 17:00.
L'evento vedrà la partecipazione di tutti i nove gruppi alpini della Valle Anzasca, che includono Bannio Anzino, Calasca, Castiglione, Ceppo Morelli, Cimamulera, Fomarco, Macugnaga, Pestarena e naturalmente Vanzone con San Carlo, il gruppo che celebra il proprio centenario. Questa ampia partecipazione testimonia la forte coesione e l'importanza che il movimento alpino riveste in tutta la valle.
Gli organizzatori invitano chi desidera partecipare al pranzo di lunedì a effettuare le prenotazioni entro mercoledì 28 maggio contattando Sandro al numero 349 7793284. È importante sottolineare che durante tutta la manifestazione gli organizzatori declinano ogni responsabilità, mentre l'appuntamento per la prossima edizione è già fissato per il 2026 a Bannio Anzino.

QUI LA GALLERIA FOTOGRAFICA