1

2bdec3ec 7206 0d96 c479 41365b868f81

DOMODOSSOLA – 2-6-2025 -- Un capolavoro assoluto della polifonia rinascimentale sarà protagonista del prossimo appuntamento con la rassegna “Pomeriggi in Concerto 2025”, organizzata dalla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario in collaborazione con l’Istituto della Carità - PP. Rosminiani.

Domenica 8 giugno, alle ore 18.30, nel suggestivo scenario del Santuario del SS. Crocifisso al Sacro Monte Calvario di Domodossola, il gruppo vocale Triacamusicale, diretto da Mara Colombo, proporrà la celeberrima “Missa Papae Marcelli” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, insieme ad altre pagine musicali del grande compositore romano.

L’evento si inserisce all’interno del festival internazionale di musica antica “Gaudete”, promosso dalla Città di Varallo e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, con il sostegno del Ministero del Turismo nell’ambito del progetto “Da globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell’identità di luoghi eccezionali”.

Composta nel 1567 e dedicata a Papa Marcello II, la Missa Papae Marcelli è considerata un simbolo della riforma della musica liturgica in risposta alle critiche del Concilio di Trento. In un’epoca in cui si metteva in discussione la chiarezza del testo nelle composizioni polifoniche, Palestrina seppe trovare un equilibrio perfetto tra arte contrappuntistica e intelligibilità della Parola. Per questo motivo, l’opera fu vista come un modello esemplare per la nuova musica sacra della Controriforma.

La Messa, articolata in sei voci con episodi di evidente policoralità, si distingue per la maestosa costruzione armonica e per un uso sapiente del contrappunto imitativo, culminando in un emozionante “Agnus Dei” a sette voci, tratto da fonti manoscritte precedenti all’edizione a stampa del 1567.

Fondato nel 1995, Triacamusicale è un ensemble vocale e strumentale specializzato nella prassi esecutiva storica. In trent’anni di attività ha partecipato a importanti rassegne e festival in Italia e all’estero, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. L’ensemble affianca all’attività concertistica un intenso lavoro di ricerca e formazione, con corsi e masterclass dedicati alla musica antica e all’organologia.

In occasione di questo concerto, Triacamusicale presenterà una formazione vocale composta da oltre quindici interpreti, affiancati all’organo positivo da Federico Demarchi, sotto la direzione musicale di Mara Colombo.

Il concerto è reso possibile grazie al sostegno dell’Istituto della Carità - PP. Rosminiani, della Parrocchia di Calice, della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario, con il patrocinio della Città di Domodossola e il supporto della Fondazione Comunitaria del VCO e della Fondazione CRT.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.