DOMODOSSOLA - 3-6-2025 -- Mercoledì mattina, dalle 9 alle 12, l’auditorium del Collegio Rosmini di Domodossola si trasformerà in un palcoscenico di idee, storie e ispirazione grazie alla quinta edizione del TEDx Rosmini Youth, la conferenza ufficiale targata TEDx promossa dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Rosmini.
Il tema di quest’anno è “Disciplinae”, un termine latino che racchiude il significato di studio, pratica e allenamento costante per il raggiungimento degli obiettivi. Un concetto profondo, che guiderà gli interventi di sei relatori – studenti, professionisti e artisti – pronti a condividere riflessioni ed esperienze personali.
Ad aprire la conferenza sarà il flautista Marco Rainelli, con un monologo-performance dal titolo “Disciplina e musica”, che esplorerà il legame tra rigore tecnico e libertà espressiva. Seguirà Pietro Catzola, chef al servizio dei Presidenti della Repubblica, con il suo intervento “Non chi comincia, ma quel che persevera”, testimonianza del valore della costanza nel raggiungimento dell’eccellenza culinaria.
Sul palco salirà poi Gabriele Novaria, studente dell’alberghiero, con un toccante discorso intitolato “Sporcarsi le mani: il prezzo giusto per la felicità”, in cui racconterà il significato dell’impegno concreto nella costruzione del proprio futuro. A seguire, la notaia torinese Federica Poletto parlerà di come “La disciplina è libertà”, capovolgendo l’idea che rigore e autonomia siano in conflitto.
Il programma continua con l’intervento di Andrea Di Persio, studente del Rosmini, che affronterà una provocazione creativa: “La creatività nasce dai limiti?”, interrogandosi su come le restrizioni possano stimolare nuove soluzioni. A chiudere la mattinata sarà Gian Marco Moschella con “I giovani hanno ancora qualcosa da dire”, un invito a non sottovalutare il pensiero delle nuove generazioni.
L’ingresso alla conferenza è libero, sia per il pubblico che per le scuole, in un’occasione speciale di dialogo e ispirazione, all’insegna della cultura e della crescita personale.
