BOGNANCO – 3-6-2025 -- Una giornata per vivere la “valle delle cento cascate” in una veste inedita, tra escursioni, racconti, storia e sapori locali: è quanto propone “Hike&bikE Bognanco”, manifestazione al suo debutto assoluto, in programma sabato 14 giugno. Un’iniziativa pensata per svelare gli angoli meno conosciuti della valle ossolana, organizzata dalla Pro Loco Bognanco con il patrocinio del Comune di Bognanco.
L’obiettivo? Far dialogare territorio e comunità attraverso sei percorsi – cinque per appassionati di bici, uno a piedi – un pranzo gourmet a base di prodotti locali e una giornata immersiva nella natura, a cavallo tra primavera ed estate.
Sentieri aperti, natura da riscoprire
Il sottotitolo della manifestazione, “Sentieri aperti in Val Bognanco”, è un invito esplicito: aprire la valle a nuove prospettive, valorizzando la sua anima nascosta e spesso fuori dai circuiti turistici più battuti. Con base a San Lorenzo, cuore amministrativo della valle, il programma spazia tra esperienze outdoor e cultura del territorio, grazie alla collaborazione con guide e associazioni locali.
Il punto di ritrovo sarà anche attrezzato con stazione di ricarica per e-bike e servizio di noleggio biciclette elettriche (su prenotazione). Tutti i percorsi prevedono una pausa pranzo a San Lorenzo, dove sarà allestita un’area ristoro attiva dalle 12.30 alle 15, con un menù completo a 15 euro, comprensivo di gadget.
Sei percorsi tra adrenalina, storia e poesia
Cinque i tracciati per biker, adatti a diversi livelli di esperienza:
“Tra poesia e adrenalina”: due itinerari tecnici, tra single track e discese impegnative, per esperti alla ricerca di emozioni forti.
“Nel silenzio dei faggi”: percorso suggestivo tra boschi secolari e borghi dimenticati.
“La via del Papa”: escursione panoramica fino al Monscera, a 2000 metri, lungo l’antico passaggio di Papa Gregorio X.
“Controcorrente”: rilassante gita tra acqua e sentieri, verso l’Alpe Forno e la frazione sospesa di Picciola.
A chi preferisce camminare, è dedicato il percorso “Camminando tra natura e cultura”: facile escursione ad anello da Bognanco Fonti che tocca borghi e mulattiere storiche, con sosta gastronomica a San Lorenzo e visita alla casa natale di Gian Giacomo Galletti, figura di spicco della valle.
I sapori della valle protagonisti a tavola
Il menù del pranzo punta sull’autenticità: “pasta rustia” con pancetta, patate e formaggio di alpeggio, cheesecake salata con ricotta, pomodorini e noci, dolce a sorpresa. Disponibile anche l’opzione vegetariana.
Come partecipare
Tutte le escursioni sono su prenotazione, con partenza alle 9.30 o alle 14.30 per i percorsi in bici, e al mattino per l’escursione a piedi. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
Per informazioni e iscrizioni:
www.valbognanco.com/hike-bike ; APP Komoot – cerca “Hike&bikE Bognanco”; FB: Pro Loco Bognanco; IG: @prolocobognanco.
