PREMOSELLO CHIOVENDA - 4-6-2025 -- Il borgo di Colloro si prepara a diventare il palcoscenico di un'esperienza artistica unica nel suo genere. Dal 5 al 28 giugno, la frazione del Comune di Premosello Chiovenda ospiterà il "Festival della Sorgente Viva", un progetto innovativo che mette al centro la partecipazione attiva della comunità nella creazione artistica.
L'iniziativa, curata da Il Teatro nei Paesi nell'ambito del Progetto RESCUE! APS e del PNRR Borghi Storici, rappresenta un esperimento di teatro partecipato che vuole riattivare la memoria creativa del territorio attraverso l'arte dal vivo.
Un invito alla creazione collettiva
"Cara/caro paesano, con questa lettera siamo felici di farti conoscere ed invitarti personalmente alla Festa della Sorgente Viva", si legge nella presentazione del progetto, che coinvolgerà la frazione di Colloro e il Comune di Premosello Chiovenda in un mese di iniziative culturali gratuite.
Il cuore del festival è rappresentato dai laboratori B.A.R. (Bottega Aperta per Ritrovare), che si terranno ogni settimana presso il Circolo di Colloro dalle ore 17:00 alle 19:00, con appuntamenti il mercoledì e il giovedì. Gli incontri dedicati ai più piccoli si svolgeranno invece a Premosello negli stessi orari.
Il calendario prevede attività diversificate che spaziano dalla scrittura lirica popolare al canto collaborativo, dai laboratori di musica ispirati al paesaggio locale alla danza popolare e folk. Non mancheranno il teatro partecipato, le camminate alla scoperta del territorio e gli incontri con abitanti custodi di saperi tradizionali e giovani del luogo.
Particolare attenzione è rivolta alle famiglie, con attività specifiche per bambini, e alla preparazione dell'evento finale attraverso la costruzione collettiva di elementi scenografici e costumi.
Un momento speciale sarà rappresentato dalla camminata del 22 giugno: alle ore 10:00, dalla Chiesa di Premosello partirà un percorso sulla mulattiera che porta a Colloro, arricchito da creazione musicale itinerante e concluso con un pranzo al sacco nel borgo.
Il festival riflette sull'acqua come bene comune e sulla sorgente come luogo di rinascita e condivisione. "La festa finale rifletterà sull'acqua come bene comune e sulla sorgente come luogo di rinascita e condivisione", spiegano gli organizzatori, sottolineando come l'arte possa diventare strumento di coesione e rinascita comunitaria.
L'evento finale si terrà sabato 28 giugno (con prove generali il 27), quando la comunità presenterà il frutto del lavoro collettivo in una grande festa che promette di essere "un'intera giornata tra arte, natura e comunità".
La presentazione pubblica del progetto si terrà giovedì 5 giugno alle ore 18:00 presso il Circolo di Colloro. Gli incontri proseguiranno secondo il calendario stabilito, con date già fissate per l'11, 12, 19, 26 e 27 giugno.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero +39 353 36 99 862 (Vincente) o +39 346 101 23 26 (Francesca), oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione dei borghi storici e vuole essere un esempio di come la cultura possa diventare motore di sviluppo e coesione sociale nelle piccole comunità montane.
Il Festival della Sorgente Viva è realizzato in collaborazione con il Comune di Premosello, il Circolo di Colloro e Pro Loco Premosello Chiovenda, con il sostegno dell'Unione Europea.
