Il Piemonte industriale accelera sulla transizione ecologica: Esseco Industrial, divisione del gruppo Esseco, ha presentato a Verona il primo progetto di trasporto elettrico per il comparto chimico in Italia. Un’iniziativa pionieristica che coinvolge direttamente gli stabilimenti produttivi di San Martino di Trecate (NO) e Pieve Vergonte (VB), insieme al sito di Saline di Volterra (PI).
La svolta riguarda i trasporti delle materie prime e dei prodotti chimici – in particolare zolfo derivati e cloro-alcali – verso hub logistici e clienti situati entro un raggio di 80 km. Le tratte intercompany tra Pieve Vergonte e Trecate saranno effettuate grazie a mezzi elettrici MAN, operati dalle aziende Germani Trasporti e Autotrasporti Burchianti, partner storici di Esseco.
«Portare l’elettrico nel settore chimico è un cambio di paradigma – ha spiegato l’ingegner Roberto Vagheggi, general manager di Esseco Industrial – e rafforza il nostro impegno per una logistica più sostenibile. Già oggi oltre il 65% della nostra energia è CO₂-free e più del 50% proviene da fonti rinnovabili».
Il progetto prevede anche l’installazione di colonnine di ricarica nei tre stabilimenti coinvolti, assicurando non solo la sostenibilità ambientale ma anche un beneficio economico per i trasportatori aderenti.
Questa scelta rappresenta un passo importante nella decarbonizzazione di un settore considerato “hard to abate” – difficile da rendere sostenibile – e potrebbe fare scuola in altri distretti industriali italiani. I primi risultati si vedranno nei collegamenti tra i due stabilimenti piemontesi e gli hub intermodali di Busto Arsizio e Segrate, aprendo la strada a un futuro della chimica sempre più green e responsabile.
