BAVENO - 4-6-2025 -- Domani, giovedì 5 giugno alle ore 16.30, nella suggestiva cornice di Piazza della Chiesa a Baveno, si terrà la cerimonia ufficiale per il 211° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’evento sarà presieduto dal Colonnello Domenico Baldassarre, Comandante Provinciale dell’Arma a Verbania.
Alla celebrazione parteciperanno le principali autorità civili e militari del Verbano-Cusio-Ossola, insieme a tutte le componenti territoriali e speciali dell’Arma presenti nella provincia. Un momento di grande significato istituzionale e simbolico che ricorda la nascita del Corpo nel 1814, e in particolare il 5 giugno, giorno in cui nel 1920 la Bandiera dell’Arma fu decorata con la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’eroico contributo dei Carabinieri nella Prima Guerra Mondiale.
Ad accompagnare i momenti solenni della cerimonia saranno, anche quest’anno, le musiche della banda degli studenti del liceo musicale Gobetti di Omegna, una partecipazione che conferisce ulteriore valore simbolico alla manifestazione, sottolineando il legame tra l’Arma e la comunità, in particolare quella giovanile.
Durante la cerimonia, verranno consegnati riconoscimenti a militari dell’Arma che si sono distinti in operazioni di servizio nel corso dell’ultimo anno, a testimonianza dell’impegno quotidiano per la sicurezza, la legalità e la tutela dei cittadini.
