VCO - 5-6-2025 -- È stato proclamato da UIL Funzione Pubblica uno sciopero generale per l’intera giornata o turno di lavoro del 30 giugno 2025 da parte del personale della Dirigenza Sanitaria dell’ASL VCO. Alla mobilitazione aderisce, in segno di solidarietà, anche la Specialistica Ambulatoriale Interna della stessa azienda sanitaria.
Il sindacato comunica che lo sciopero segue l’esito negativo del tentativo di conciliazione nell’ambito della procedura di raffreddamento relativa ai conflitti nei servizi pubblici essenziali, svoltosi lo scorso 21 maggio presso la Prefettura del Verbano Cusio Ossola.
Contestate alcune modalità applicative del contratto collettivo nazionale (CCNL), ritenute dall’organizzazione unilaterali e difformi nei criteri interpretativi. In particolare, vengono segnalate divergenze sulla gestione delle reperibilità mensili e sul recupero delle ore eccedenti accumulate prima dell’entrata in vigore del nuovo CCNL del 23 gennaio 2024.
Oggetto di critica anche il criterio di distribuzione delle risorse destinate alle prestazioni aggiuntive, che – secondo i promotori dello sciopero – verrebbero assegnate con modalità differenti tra reparti, in alcuni casi retroattivamente e in altri solo a seguito di approvazione di progetti specifici.
Nonostante l’insediamento della nuova Direzione Generale avvenuto il 1° gennaio 2025, il personale ritiene che non siano stati apportati cambiamenti sostanziali nella gestione dell’ente.
Lo sciopero del 30 giugno interesserà tutti i dirigenti sanitari dell’ASL VCO e potrà comportare disagi nei servizi, pur nel rispetto delle normative sui servizi pubblici essenziali.
