1

sacro monte chiesa copia 2

GHIFFA - 5-6-2025 -- "Ghiffa in Musica 2025" presenta un calendario di sei appuntamenti che spaziano dalla musica barocca ai capolavori del Rinascimento. La manifestazione si distingue per la varietà dei repertori proposti e la qualità degli interpreti selezionati. Ogni concerto è pensato per valorizzare le peculiarità acustiche e artistiche delle diverse location, creando un dialogo speciale tra musica e architettura sacra.
Gli appuntamenti si svolgono prevalentemente nelle ore serali (21:00), offrendo al pubblico la possibilità di godere dell'atmosfera suggestiva delle chiese e dei luoghi storici di Ghiffa illuminati dalla luce del tramonto.

La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Ghiffa e in collaborazione con diverse istituzioni culturali locali, tra cui il Museo dell'Arte del Cappello e la Rete Museale dell'Alto Verbano.
L'ingresso ai concerti è gratuito.

 

IL PROGRAMMA
Venerdì 13 giugno - Ore 21:00
Santuario della SS. Trinità, Sacro Monte di Ghiffa
Il ciclo si apre con Giorgio Dellarole alla fisarmonica, che presenterà l'Anno 1685 con musiche di Domenico Scarlatti, Haendel e Bach, un viaggio nella grande tradizione barocca europea.

Venerdì 4 luglio - Ore 21:00
Chiesa dello Spirito Santo, frazione Carpiano
Marina Moro alla chitarra proporrà un "Viaggio nel repertorio chitarristico dell'America Latina del XX secolo", eseguendo opere di Villa-Lobos, Carlevaro, Ponce e Barrios.

Martedì 15 luglio - Ore 21:00
Museo del Cappello - Ghiffa
Un evento speciale in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione "Sulle teste dei Santi. Copricapi nell'arte sacra" con intermezzi musicali di Stefano Rapetti al flauto dolce, chalumeau e clarinetto. Il repertorio include composizioni di Playford, Hotteterre, Virgiliano, Ortiz e Turtini.

Venerdì 1 agosto - Ore 21:00
Chiesa di San Maurizio - Ghiffa
"Affetti e Splendori. Echi Veneziani da Castello a Vivaldi" vedrà protagonisti Luca Canneto all'organo e Francesco Facchini al violino, con musiche di Castello, Gabrieli, Corelli, Alberti e Vivaldi.

Martedì 12 agosto - Ore 21:00
Chiesa di Santa Maria Assunta - Susello
"Diversi Affetti tra Seicento e Settecento. Un omaggio ad Alessandro Scarlatti" con Boris Begelman al violino, Giangiacomo Pinardi al liuto e Alessandro Palmeri al violoncello.

Sabato 20 settembre - Ore 21:00
Chiesa di San Maurizio - Ghiffa
La rassegna si conclude con "Ad lucem. Verso la luce" dell'Euphrosin&Desmòs Ensemble diretto da Salvatore Sciammetta, presentando un programma che spazia "Dal Medioevo al primo Rinascimento".