1

Leone Del Monte 1972

ORNAVASSO – 5-6-2025 -- Domenica 8 giugno, al santuario della Madonna del Boden, si terrà una mattinata commemorativa promossa dal Gruppo Alpini di Ornavasso e Migiandone “Generale Antonelli”. L’evento ricorda monsignor Aldo Del Monte a 110 anni dalla nascita.

Alle 9 è previsto il ritrovo dei partecipanti, seguito dalla messa alle 9.15. A conclusione della celebrazione, verrà scoperto un pilone commemorativo dedicato a Del Monte presso il “Muro della Memoria”. Seguirà un intervento del parroco don Roberto Sogni. La cerimonia proseguirà con la deposizione di omaggi floreali al monumento del beato alpino Teresio Olivelli, nell’80° della morte, e a quello della Divisione Valtoce, a ottant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Monsignor Aldo Del Monte, originario dell’Oltrepò pavese, fu vescovo di Novara dal 1971 al 1990. Partecipò al Concilio Vaticano II e promosse il ruolo dei laici nella vita della Chiesa. Legatissimo al territorio, accolta durante il suo episcopato la comunità benedettina dell’Isola di San Giulio e fu sepolto a Pella, sulla sponda novarese del lago d’Orta. Visse a lungo anche in Ossola e a Massino Visconti, dove trascorreva i periodi di riposo.