1

traffico fondotoce

VCO – 5-6-2025 -- “Siamo alle porte della stagione estiva e ancora una volta il nostro territorio si presenta con troppe criticità sulla rete viaria e nei collegamenti”. A dirlo è Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, che lancia un appello alle istituzioni per una diversa programmazione dei lavori pubblici.

“Senza voler creare allarmismo – spiega Gaiardelli – dobbiamo prendere atto che strade e trasporti continuano a essere punti deboli in un’area che ogni estate registra un forte aumento di presenze turistiche”. Pur riconoscendo l’ottimo lavoro svolto dalla Provincia del VCO sulla strada per San Domenico, il presidente del Distretto segnala numerose criticità: “Lungo la statale 33 tra Domodossola e Gravellona ci sono tratti dissestati e salti di corsia, sulla A26 i lavori nelle gallerie rallentano il traffico, la tratta ferroviaria Milano-Arona-Domodossola è interrotta fino a fine luglio e sono attivi solo autobus sostitutivi. Inoltre, solo ora parte il cantiere sul ponte Gagnone lungo la 337 della Val Vigezzo”.

Secondo Gaiardelli, servirebbe una strategia condivisa per evitare che i cantieri meno urgenti vengano concentrati nei mesi di maggior afflusso. “È un tema importante su cui ragionare: le opere sono necessarie, ma vanno pianificate tenendo conto del peso che turismo e mobilità hanno per il nostro territorio”, conclude.