VCO - 6-6-2025 -- Ieri, 5 giugno, si è celebrato il 211° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri con una cerimonia militare nella suggestiva Piazza della Chiesa di Baveno. L'evento, presieduto dal Colonnello Domenico Baldassarre, Comandante Provinciale di Verbania, ha visto la partecipazione di carabinieri in servizio e in congedo, autorità civili e militari della provincia.
La ricorrenza commemora il giorno in cui, nel 1920, la Bandiera dell'Arma ricevette la prima Medaglia d'Oro al Valor Militare per la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. Anche quest'anno la cerimonia si è svolta al di fuori delle mura della caserma, simboleggiando il legame dell'Istituzione con il territorio e i cittadini.
Durante la cerimonia sono stati consegnati importanti riconoscimenti ai carabinieri che si sono distinti nel corso dell'ultimo anno. Tra i premiati, particolare menzione merita il gruppo del Nucleo Investigativo di Verbania e della Compagnia di Domodossola, guidati dal Luogotenente Guido Marchionini, che hanno smantellato un'organizzazione criminale nazionale specializzata nelle truffe agli anziani con la tecnica del "falso carabiniere". L'operazione ha portato all'arresto di otto persone responsabili di 23 episodi delittuosi e al recupero di denaro e oggetti preziosi per oltre 200mila euro.
Significativo anche il lavoro della Sezione di Polizia Giudiziaria di Verbania e della Stazione di Bannio Anzino che, a seguito della tragica morte di una donna caduta da un impianto di risalita irregolare, hanno condotto indagini minuziose deferivano all'Autorità Giudiziaria i responsabili e scoprendo ulteriori 255 persone che gestivano 223 impianti privi dei requisiti di sicurezza in tutta la provincia.
La Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania ha invece concentrato i propri sforzi nella lotta al narcotraffico, arrestando nove persone in flagranza di reato e sequestrando due chilogrammi di droga e 15mila euro in contanti. Parallelamente, un altro gruppo operativo ha ottenuto risultati significativi nel contrasto alle truffe agli anziani, arrestando otto persone e recuperando 21mila euro tra contanti e monili.
L'Aliquota Radiomobile di Domodossola si è distinta per un intervento particolarmente coraggioso durante una violenta lite familiare, dove due militari hanno disarmato una donna che aveva esploso un colpo di fucile nella loro direzione, riuscendo ad arrestarla dopo una colluttazione.
Notevoli anche i risultati del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, che ha identificato trenta lavoratori in nero e deferito otto titolari di imprese di pulizie, comminando sanzioni per 300mila euro e disponendo la sospensione delle attività.
La cerimonia è stata arricchita dalla presenza del Liceo Musicale Gobetti di Omegna, che ha accompagnato con musiche dal vivo le varie fasi dell'evento, e dai bambini della scuola materna Henfrei di Baveno, che hanno recitato una poesia sui carabinieri. L'Associazione Nazionale Carabinieri di Verbania ha organizzato un evento benefico per il progetto "Cavallo Amico", iniziativa rivolta ai giovani e alle persone più fragili del territorio.
