1

vb staz

VERBANIA - 07-06-2025 -- L’ultimo treno viaggerà oggi poi, da domani, la linea tra Domodossola-Arona si interromperà per 49 giorni. Non sarà l’interruzione estiva totale del 2024, perché nel secondo di altri (forse ne serviranno altri due) anni di cantieri alla rete ferroviaria, Rfi ha aperto una “finestra” agostana, che coincide con il massimo afflusso dei turisti e che risponde in parte alle richieste del territorio.

Come è noto da tempo – e gli effetti si vedono anche in inverno, nella fascia oraria 10-15 – sono in corso interventi di ammodernamento al tratto della linea del Sempione che, in particolare tra Verbania e Arona, interessano tutte le gallerie, che vanno risagomate e ampliate per accogliere i più grandi e veloci convogli dei tempi moderni. Ciò comporta la necessità, per un certo periodo dell’anno, di chiudere l’intero tratto ferroviario. S’è già scelto nel 2024 di puntare sull’estate, non solo perché stagione più favorevole meteorologicamente ai cantieri, ma anche perché è quella, con le scuole superiori chiuse, che non mette in ginocchio una parte dei pendolari. Per gli universitari ma, soprattutto, per chi lavora in Lombardia, non resta che rassegnarsi e trovare soluzioni diverse, oppure cambiare orari.

Al posto dei treni, infatti, è stato disposto un servizio di bus sostitutivi Domodossola-Arona, con fermate intermedie Verbania e Stresa (sempre), alcune che fanno tappa a Premosello Chiovenda per la Ossola, e un numero ridotto che seguono tutte le fermate sino in fondo al Lago Maggiore.

Viaggiare su gomma, anziché su rotaia, comporta un aggravio di tempo. In bus da Domo ad Arona ci si impiega, da orario pubblicato da Trenord, 1h44’, mentre da Domo a Verbania 50’.

Questo, almeno, sulla carta perché in contemporanea, oltre alla proroga dei lavori Anas tra Feriolo e Fondotoce sino a martedì, alla Rocca di Arona si aprirà un altro cantiere per la sistemazione delle reti paramassi che comporterà il senso unico alternato. La domanda viene spontanea a tutti: era proprio necessario farlo ora?

Le modifiche alla viabilità ferroviaria saranno in vigore sino al 27 luglio, per poi tornare dal 30 agosto al 17 settembre.