VERBANIA - 08-06-2025 -- Urne aperte, oggi e domani, non solo per i referendum nazionali abrogativi sui temi dei diritti del lavoro e della legge di cittadinanza. A Verbania città si vota anche per il rinnovo del consiglio del Quartiere Verbania Est, dichiarato decaduto nei mesi scorsi dopo che la maggioranza degli eletti s’è dimessa in rapida successione. Sono cinque i posti disponibili, per i quali corrono undici candidati. Il più votato assume direttamente l’incarico di presidente.
Possono recarsi alle urne i residenti delle sezioni elettorali 19, 20 e 21, cioè coloro che risiedono nella parte di Verbania a nord del torrente San Giovanni sino a via per Possaccio, cioè nelle frazioni Zoverallo, Torchiedo, Antoliva, Biganzolo, Selasca, Campasca, nelle località ai Pontini, Fornaci e Vigne basse.
Il seggio è unico, collocato nell’asilo della Pastura. Gli orari di votazione sono i medesimi del referendum (oggi dalle 7 alle 23, domani dalle 8 alle 15), anche se non vi è corrispondenza tra le due votazioni. Per il Quartiere votano anche coloro che hanno compiuto i 16 anni. Non serve scheda elettorale: basta un documento di identità. Si può esprimere un’unica preferenza tra i seguenti candidati, citati in ordine alfabetico: Beatrice Bellan, Gianfranco Bini, Tiziano Ferri, Ettore Francioli, Luciano Galli, Roberto Gentina, Mario Giordano, Corrado Rainone, Claudio Ramoni, Fiorenzo Raffanini, Chiara Tosi.
Lo spoglio avverrà martedì alle 15 nell’ufficio elettorale di via Fratelli Cervi, a Intra.
