1

Schermata 2025 06 09 alle 07.15.34

CALASCA CASTIGLIONE - 8-6-2025 – Intervento complesso nel primo pomeriggio di ieri, domenica, in località Molini nel Comune di Calasca Castiglione, dove due giovani bovini sono precipitati nel letto di un torrente. L’arrivo tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso di salvare uno dei due animali.

Le squadre, provenienti dai distaccamenti di Domodossola e Macugnaga, si sono mobilitate per raggiungere il luogo dell’incidente insieme ai veterinari dell’ASL. I due vitelli, un maschio e una femmina di circa otto mesi, si trovavano in gravi difficoltà a causa della caduta.

Purtroppo per il giovane maschio non c’è stato nulla da fare: le sue condizioni sono apparse fin da subito critiche ed è deceduto poco dopo. Migliori le sorti per la femmina, trasportata a valle su una barella improvvisata e poi recuperata con l’ausilio di un elicottero. L’animale è stato infine riconsegnato ai proprietari.

L’episodio ha suscitato grande apprensione nella comunità locale e tra gli allevatori della zona, particolarmente legati ai loro animali. Resta da chiarire la dinamica dell’accaduto.