OMEGNA - 9-6-2025 -- Sono stati circa 450 i bambini che domenica 8 giugno hanno partecipato alla XIV edizione di Grisulandia, manifestazione organizzata dall’associazione nazionale vigili del fuoco volontari delegazione di Omegna, dal distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Omegna, dal comando provinciale VVF V.C.O. con il patrocinio del Comune di Omegna.
Ieri la piazza Martiri del capoluogo cusiano si è trasformata in una caserma cielo aperto: c’erano attrezzature di soccorso, elmetti divise e cimeli del corpo nazionale dei vigili del fuoco e anche alcuni mezzi che hanno catturato l’attenzione di grandi e piccini.
Il classico percorso di Grisulandia ha offerto ai piccoli partecipanti l’opportunità di provare l’ebbrezza di fare il vigile del fuoco e tutti gli aspiranti pompieri, dopo aver superato con bravura e coraggio le diverse prove di abilità, hanno ottenuto l’attestato di partecipazione anche la medaglia di Grisù.
Accanto ai bimbi emozionanti e festosi c’erano i vigili del fuoco che con una squisita delicatezza hanno preso per mano i piccoli “colleghi” e li hanno accompagnati con entusiasmo ad affrontare le varie prove, compresa quella che prevedeva lo spegnimento di un piccolo incendio.
“Questa nuova edizione di Grisulandia ha visto la partecipazione di tantissima gente e sono stati circa 450 i bambini hanno ricevuto l’ambito attestato e la medaglia di pompiere per un giorno.
Quella di ieri è stata per tutti noi una giornata ricca di emozioni, vedere i volti dei bambini illuminarsi di gioia, soddisfazione e felicità è sempre un qualcosa di meraviglioso che tocca il cuore -commenta Thomas Ottina, presidente della delegazione di Omegna dell’associazione nazionale vigili del fuoco volontari-.
Non smetterò mai di ringraziare tutte le persone, le attività e le associazioni che con il loro supporto ci permettono di realizzare questa manifestazione; un ringraziamento speciale ai colleghi della delegazione ANVVFV, ai colleghi del distaccamento di Omegna e a quelli intervenuti anche da altre caserme, un grandissimo grazie a Bracco con i suoi stupendi Dottor Clown, all’associazione Gente del Sud , all’associazione ABLO, ai volontari del soccorso Omegna e al coordinamento provinciale protezione civile
comando provinciale VVF VCO. Grazie a tutti!
In questi giorni verrà definita una donazione ad un ente del territorio e come sempre la restante parte del ricavato servirà a sostenere i prossimi progetti del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Omegna.”
r.a.
