VCO - 10-6-2025 -- Oggi, martedì, in Ossola la situazione meteorologica appare normalizzata. Tuttavia, nei giorni scorsi il territorio ha vissuto uno strano fenomeno atmosferico: i cieli si sono velati di una densa foschia che a tratti ha impedito di vedere le montagne.
Quella che molti hanno scambiato per una normale nebbia estiva era in realtà qualcosa di molto più straordinario: fumo proveniente dagli incendi boschivi del Canada, trasportato dalle correnti atmosferiche attraverso l'Oceano Atlantico fino alle nostre Alpi.
Il Canada sta affrontando una delle stagioni di incendi più devastanti della sua storia, con oltre 200 roghi attivi e quasi la metà completamente fuori controllo. Più di due milioni di ettari sono stati interessati dalle fiamme dall'inizio del 2025, generando enormi quantità di particolato che si sono innalzate nell'atmosfera.
ARPA Valle d'Aosta ha documentato scientificamente il fenomeno attraverso strumentazioni avanzate che hanno rilevato la presenza di uno strato di aerosol tra i 3.000 e i 5.000 metri di altitudine, compatibile con il fumo degli incendi canadesi.
"Il particolato è arrivato fino ai bassi strati atmosferici, raggiungendo il suolo dove viene rilevato dalle nostre centraline", spiegano i tecnici di ARPA. Le stazioni di monitoraggio hanno registrato un rapido aumento delle polveri sottili PM10 e PM2.5, con valori che hanno raggiunto i 70-90 µg/m³ nelle prime ore del mattino di lunedì.
Non è la prima volta che l'Europa riceve particolato da incendi nordamericani. Già nel 2024 si erano verificati episodi simili, ma gli esperti sottolineano come questi eventi stiano diventando sempre più frequenti e intensi, probabilmente a causa del cambiamento climatico.
Le immagini satellitari hanno mostrato chiaramente il percorso del fumo: una massa grigia che dal Canada si è estesa attraverso l'Atlantico, raggiungendo non solo le Alpi ma gran parte del Centro-Nord Italia.
Fortunatamente, il passaggio di nuove masse d'aria ha gradualmente disperso il particolato canadese, riportando i valori di qualità dell'aria entro i parametri normali. Le montagne sono tornate visibili, e la foschia misteriosa si è dissolta come era arrivata.
