1

 

VERBANIA - 11-6-2025 -- "Sono state finalmente ripristinate la legalità e il rispetto del regolamento, venute meno con le dimissioni della maggioranza del Consiglio, ragione che ha portato l'Amministrazione a indire le elezioni rapidamente e con efficienza, un'attenzione non scontata ma a nostro avviso dovuta. Il Consiglio di quartiere oggi ha piena legittimità di operare e svolgere le sue funzioni in favore della comunità. L'Amministrazione si complimenta con gli eletti al Quartiere Est e li ringrazia: mettere a disposizione della cittadinanza il proprio tempo è un gesto prezioso. Siamo certi che da qui nascerà una collaborazione importante che metterà al centro il benessere della città. Buon lavoro a tutti!" Così la nota dell'amministrazione verbanese dopo l'elezione del nuovo consiglio di quartiere e di Ettore Francioli, decaduto dopo le dimissioni della maggioranza dei consiglieri del precedente mandato. Complimenti anche da Silvia Marchionini, che coglie l'occasione per precisare: "Leggere poco dopo lo scrutinio un post stizzito di un assessore del Comune, di Verbania che augura buon lavoro a tre componenti eletti (evidentemente quelli che rappresentano la sua parte politica) e non a tutti (manca anche una giovane donna, Beatrice Bellan) dimostra la goffa e discutibile manovra politica messa in campo da questa Amministrazione tesa a "occupare politicamente" cariche di volontariato e di prima vicinanza ai cittadini.
L'amministrazione rappresenta tutti e deve collaborare con i rappresentanti rispettando il voto dei cittadini; crediamo che anche i 3 eletti citati nel post esprimano il desiderio, meritevole, di svolgere un servizio per la collettività.
Auguri di buon lavoro a tutti i 5 eletti.
Auspichiamo, come spesso ricorda il capogruppo di maggioranza in consiglio comunale, che questa Amministrazione esprima spirito istituzionale".

Auguri agli eletti, ma con stoccata all'Amministrazione anche da parte del Partito Democratico: "Complimenti al confermato Presidente del Consiglio di Quartiere Ettore Francioli, ai nuovi eletti e alle nuove elette che andranno a comporre il nuovo consiglio del quartiere est della Città di Verbania. In particolare vogliamo fare i complimenti alla componente più giovane Beatrice Bellan Lux che si è messa a disposizione del quartiere in questi anni e ha lavorato con grande impegno. Il suo lavoro è stato riconosciuto.  Speriamo che questa pagina democratica possa rappresentare un nuovo corso e che da parte dell’Amministrazione comunale cessi l’uso politico dei quartieri per meri scopi elettorali.  I quartieri sono di tutti i verbanesi!"