1

elisoccorso 2

VALGRANDE/OMEGNA – 11-6-2025 -- Sarà l’effetto del primo vero giorno di caldo estivo, ma la giornata odierna si sta rivelando particolarmente intensa per il Soccorso Alpino del VCO, impegnato in ben tre interventi quasi in contemporanea tra la Valgrande e le alture del Cusio.

Il primo allarme è scattato nel pomeriggio di ieri nella zona di Scellina, all’interno del Parco Nazionale Valgrande, dove un escursionista è caduto in acqua riportando ferite tali da richiedere il recupero con eliambulanza. I compagni di escursione, fortunatamente rimasti illesi, sono stati invece riportati a valle grazie all’intervento dell’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.

Stamattina, la stazione del Soccorso Alpino di Omegna è stata attivata per un’altra emergenza: un’escursionista in difficoltà nella zona del Monte Castellaccio, sopra Cireggio. I soccorritori si sono recati sul posto per raggiungere la persona e verificarne le condizioni.

Nel frattempo, è stato richiesto un terzo intervento alla stazione Valgrande, allertata per fornire supporto all’eliambulanza in un’operazione di recupero nei pressi dell’Arca, sempre in territorio Valgrande. In un gruppo di quattro escursionisti, uno preesentava forti dolori al petto. Assegnato il codice rosso. Anche SAGF e CC Forestali del Parco sono stati allertati.
Una giornata dunque intensa e complessa, resa ancora più impegnativa dalle condizioni climatiche estive, che non solo favoriscono l’afflusso di escursionisti in quota, ma aumentano i rischi di affaticamenti, disidratazione e incidenti in ambienti impervi.