VILLADOSSOLA – 12-6-2025 -- Il Gruppo Consiliare Uniti per Villa ha presentato un Ordine del Giorno che sarà discusso in Consiglio comunale, con cui chiede al Parlamento e al Governo italiano di riconoscere formalmente lo Stato di Palestina. Una proposta che mira ad allineare Villadossola ad altre città italiane – come Torino, Firenze, Milano, Domodossola e Ivrea – che hanno già approvato atti analoghi in segno di solidarietà con il popolo palestinese.
Villadossola, città decorata con la Medaglia d’Argento alla Resistenza per i sacrifici compiuti durante la lotta per la libertà, intende così riaffermare il proprio impegno per i diritti umani e la pace tra i popoli. “Non possiamo restare indifferenti – si legge nel testo – davanti alle sofferenze di un popolo così atrocemente vessato”.
Nel documento si evidenzia come le reazioni del governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu, successive al terribile attentato terroristico del 7 ottobre 2023 compiuto da Hamas, abbiano suscitato profonde preoccupazioni a livello internazionale. Il ricorso a bombardamenti, persecuzioni e forme di oppressione nei confronti della popolazione civile palestinese viene considerato dal gruppo proponente come motivo di ulteriore urgenza per un riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina, nei confini precedenti all’occupazione del 1967, con Gerusalemme capitale condivisa.
Il testo fa riferimento anche al piano congiunto promosso dai principali Paesi arabi per la ricostruzione della Striscia di Gaza, che prevede oltre 53 miliardi di investimenti e che l’Unione Europea è invitata a sostenere.
Una richiesta concreta a Governo, Parlamento e Unione EuropeaL’Ordine del Giorno invita Parlamento e Governo a:
riconoscere formalmente lo Stato di Palestina;
promuovere la stessa posizione anche in sede di Parlamento Europeo;
attivarsi presso le Nazioni Unite per il pieno riconoscimento della Palestina come Stato membro;
intervenire politicamente e diplomaticamente per fermare l’occupazione e la colonizzazione dei Territori Palestinesi.
Inoltre, il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a trasmettere l’atto alle massime cariche dello Stato e a promuoverne la diffusione presso la cittadinanza, come gesto simbolico ma fortemente politico di solidarietà e responsabilità internazionale.
Con questa proposta, Villadossola si presenta ancora una volta come un territorio che non si limita a guardare dentro i propri confini, ma si apre al dialogo con il mondo, prendendo posizione su una delle questioni geopolitiche più delicate e dibattute del nostro tempo.
