1

photo 2025 05 30 15 40 14

DOMODOSSOLA – 12-6-2025 -- Domani sera alle 21, all’interno dello spazio contemporaneo della Soms: verrà presentata una nuova edizione di un’opera che racconta uno dei momenti più intensi e poco noti della Resistenza nell’Ossola. Il libro in questione, una riedizione del volume “Sempione 45”, ripercorre il delicato e coraggioso intervento per salvare la galleria ferroviaria del Sempione sul finire della Seconda guerra mondiale. La pubblicazione, a firma di Guido Petter, psicologo di fama nazionale e attivo come partigiano nelle formazioni garibaldine ossolane e del Vergante, torna oggi a disposizione dei lettori grazie all’impegno del circolo letterario L’Obelisco, con il supporto dell’associazione LetterAltura.

Durante la serata, moderata da Barbara Bottazzi, interverranno Elena Mastretta, direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara, e Michele Airoldi, docente del liceo classico di Verbania, per approfondire il contesto storico e umano che circonda il racconto di Petter.

L’iniziativa non è solo una riflessione sul passato, ma anche un invito alla consapevolezza storica e alla solidarietà: l’ingresso è a offerta libera, e il ricavato sarà destinato a sostenere le future attività del circolo organizzatore.