1

teenager 6981855 640

VCO – 12-6-2025 -- Cresce l’attesa per l’Esame di Stato 2025, il tradizionale appuntamento di fine ciclo scolastico per gli studenti delle scuole superiori. In tutta Italia sono 524.415 i maturandi che affronteranno le prove a partire da mercoledì 18 giugno, giorno in cui prenderà il via la prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio.

Nel Verbano Cusio Ossola, secondo i dati ufficiali, saranno 1.306 i candidati impegnati negli esami: 1.282 interni (iscritti regolarmente alle scuole della provincia) e 24 esterni.

A livello provinciale, sono state costituite 37 commissioni per esaminare 73 classi, di cui 70 appartenenti a istituti statali e 3 a scuole paritarie. Gli studenti interni si suddividono in: 247 degli istituti professionali; 475 degli istituti tecnici; 501 liceali, a cui si aggiungono 59 studenti del percorso Esabac, che consente il doppio diploma italo-francese. Tra i 24 candidati esterni, spiccano: 9 professionali, 7 tecnici, 8 liceali.

La prova di italiano, che si svolgerà a partire dalle 8:30 del 18 giugno, prevede 7 tracce suddivise in 3 tipologie: analisi e interpretazione di un testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica su tematiche di attualità.
Le tracce arriveranno nelle scuole attraverso un plico telematico trasmesso direttamente dal ministero dell’Istruzione e del Merito la mattina stessa della prova. Gli studenti avranno a disposizione un massimo di 6 ore per completare il compito, che potrà valere fino a 20 punti nella valutazione complessiva.

A pochi giorni dal via, nelle scuole del VCO si respira un misto di tensione, concentrazione ed emozione. La maturità rappresenta non solo la fine di un percorso scolastico, ma anche l’inizio di una nuova fase della vita: università, lavoro o altre esperienze formative.
Insegnanti e dirigenti si dicono fiduciosi nella preparazione dei ragazzi: "Gli studenti hanno dimostrato impegno e maturità nel corso dell’anno – spiega un docente di un liceo verbanese –. Ora tocca a loro mettersi alla prova, con serenità e consapevolezza delle proprie capacità".