BAVENO – 12-6-2025 -- Il Comune di Baveno parla di lacune comunicative di RFI. La chiusura della linea ferroviaria Arona–Domodossola, avviata e in corso fino al 27 luglio e poi nuovamente sospesa tra il 30 agosto e il 13 settembre, ha lasciato sul campo più di qualche disagio. A pagarne il prezzo sono i viaggiatori – pendolari, turisti e residenti – che, a Baveno, si sono trovati senza informazioni chiare sulle fermate dei bus sostitutivi.
Il Comune denuncia l’assenza totale di segnaletica e comunicazioni ufficiali in stazione, un silenzio giudicato “inaccettabile” dall’amministrazione. Nonostante l’entità e la durata dell’interruzione, RFI – secondo quanto dichiarato dagli amministratori locali – non avrebbe predisposto alcun avviso visibile né in italiano né in altre lingue per indicare che le navette sostitutive non fermano presso la stazione ferroviaria, ma solo sulla Statale 33.
Dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini e di alcuni turisti disorientati, il Comune si è visto costretto a intervenire direttamente, installando cartelli informativi bilingue in Piazza IV Novembre (fermata in direzione Domodossola) e in Viale della Vittoria (in direzione Arona).
"Una comunicazione puntuale è un diritto dei viaggiatori e un dovere di chi gestisce il servizio», ha commentato il sindaco Alessandro Monti, sottolineando come sia l’ennesima volta che RFI disattende impegni presi e raccomandazioni già espresse in precedenti incontri istituzionali.
"Questa mancanza di chiarezza non è solo un disservizio, è un vulnus alla fiducia tra cittadinanza e operatori pubblici". Il Comune, pur non avendo competenza diretta sulla gestione ferroviaria, ha nuovamente fatto la sua parte "per senso di responsabilità verso il territorio", chiosa Monti.
Nel frattempo, Baveno invita chiunque viaggi sulla linea interrotta a verificare attentamente le fermate dei bus sostitutivi, ricordando che non coincidono con le stazioni ferroviarie, ma si trovano:
in Piazza IV Novembre (per chi viaggia verso Domodossola)
in Viale della Vittoria (per chi è diretto ad Arona).