DOMODOSSOLA - 14-6-2025 -- Con 14 voti favorevoli e una sola astensione (consigliere Miceli del Partito Democratico), il Consiglio Comunale di Domodossola ha approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio da 500mila euro per la ricostruzione della strada che collega la città alla frazione di Monteossolano. L’intervento è classificato come "di somma urgenza" e si prevede che i lavori possano concludersi entro il 15 luglio, ponendo fine a un disagio che dura da metà aprile.
La frana che ha causato l’interruzione della strada è avvenuta dopo che, in meno di 24 ore, sono caduti circa 300 millimetri di pioggia. Il cedimento di una scogliera ha isolato la frazione, abitata stabilmente da circa cinquanta persone. Da allora, il collegamento è risultato fortemente compromesso, tanto da costringere i residenti a ricorrere a soluzioni di emergenza per la vita quotidiana. "Già solo portare la spesa in carriola è diventato un problema", hanno denunciato alcuni consiglieri riportando le lamentele dei cittadini.
Durante il consiglio, non sono mancate critiche sui ritardi nei lavori. "Alcuni giorni non si sono visti operai all’opera e ci può stare – ha osservato il sindaco Lucio Pizzi, rispondendo alle osservazioni di consiglieri di minoranza come Maria Elena Gandolfi (Lega), Angelo Tandurella (Fratelli d’Italia) e Simone Racco (Civica) – ma è chiaro che qualcosa non ha girato nei tempi giusti, ha chiosato, assicurando d'essere stato e d'essere sempre disponibile alle istanze dei frazionisti.
Il sindaco ha ammesso così che le tempistiche non sono state ideali: "Non sono soddisfatto, ma non intendo gettare la croce sugli uffici comunali. In tre mesi abbiamo fatto il possibile. Forse avremmo potuto guadagnare 15 o 20 giorni, non di più", ha precisato. Pizzi ha anche ricordato come, già nelle ore immediatamente successive all’emergenza, siano stati stanziati 290mila euro e convocata una riunione operativa.
I lavori in corso riguardano la ricostruzione di una piattaforma in cemento armato, resa instabile dal cedimento, e la posa di una doppia fila di micropali per garantire la stabilità del tratto. La fragilità della strada è un problema noto da tempo: in anni recenti si è già reso necessario un altro intervento da 200mila euro.
Approvate anche modifiche alla Tari e proroga delle RSA
La seduta di venerdì sera, durata circa quaranta minuti, ha visto anche l’approvazione di altri punti importanti all’ordine del giorno. Con 10 voti favorevoli e 5 astensioni dall’opposizione, è passata una variazione tecnica al regolamento Tari per il 2025 con l'approvazione delle tariffe e il calendario per i versamenti.
Approvata anche una variazione di bilancio (10 sì e 5 astenuti) e, con 14 voti favorevoli e una sola astensione (Gandolfi, Lega), la proroga della gestione in convenzione delle Residenze Assistenziali tra i Comuni di Domodossola e Villadossola.
