ORNAVASSO - 14-6-2025 -- È stato denunciato a piede libero per spendita di monete false un uomo di 50 anni, individuato dai Carabinieri della Stazione di Premosello Chiovenda come responsabile di un ingegnoso raggiro ai danni di un distributore automatico nella bassa Ossola.
Tutto è iniziato circa un mese fa, quando il titolare di un distributore di carburante si è rivolto ai militari dell’Arma segnalando ripetuti ammanchi di denaro – per un totale di circa 40 euro – dal distributore automatico di snack e bevande presente nella sua area di servizio. Nella cassa erano state trovate numerose monete visibilmente deformate, possibile indizio di una truffa.
Le indagini dei Carabinieri si sono concentrate sulle immagini della videosorveglianza, che hanno immortalato un uomo mentre si avvicinava al distributore a bordo della sua auto e introduceva le monete alterate. Il sistema, tratto in inganno, oltre a rilasciare il prodotto richiesto, forniva anche il resto in monete autentiche, causando così un doppio danno all’esercente.
Il caso ha avuto una svolta nei giorni successivi, durante un normale servizio di controllo del territorio: i militari hanno fermato un veicolo corrispondente a quello ripreso nei video, trovando alla guida proprio il sospettato. L’identificazione è risultata determinante per procedere con la denuncia.
L’uomo è ora accusato di spendita di monete false. Le indagini proseguono per verificare eventuali episodi simili nella zona.
