1

v cannob

VALLE CANNOBINA - 15-06-2025 -- Seconda area naturale più amata del Piemonte, ottava d’Italia. È stata positiva e apprezzata l’avventura della Valle Cannobina al dodicesimo censimento de “I luoghi del cuore” promosso dal Fai – Fondo per l’ambienta italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Ogni biennio viene chiesto di segnalare, e poi votare, quei luoghi che, appartenenti a quattro categorie (luoghi architettonici, storici, naturalistici e culturali), abbiano un elevato valore affettivo e di appartenenza. L’associazione Culture d’insieme nel Vco ha scelto di candidare l’intera Valle Cannobina e ha iniziato un percorso di sensibilizzazione che s’è concluso con il disvelamento della graduatoria nazionale del Fai.

Tra gli oltre 2,3 milioni di voti trasmessi, suddivisi tra 30.000 luoghi del cuore, la Cannobina ha ottenuto 4.534 voti, classificandosi 122esima assoluta in Italia, 19esima in Piemonte e -naturalmente- prima in provincia. Prendendo in esame la sola sezione di area naturale, si sale all’ottavo posto nazionale, il secondo regionale. Decisiva è stata l’azione del comitato appositamente costituito che, composto da una quindicina di persone, ha visto raccogliere circa l’81% delle firme in formato cartaceo, durante eventi promozionali mirati, ma anche nelle scuole, ai mercatini, in attività commerciali.

A livello nazionale il primo posto è stato piemontese. La classifica ha premiato il santuario di Nostra Signora delle Grazie, a Nizza Monferrato, che con oltre 72.000 voti ha prevalso sull’antica fontana di Gallipoli, in Puglia, e e sulla chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro, a Lerici in Liguria.

L’aver superato la soglia di 2.500 voti consente ora la partecipazione a un bando di Intesa Sanpaolo per finanziare un progetto di restauro o di valorizzazione culturale.