1

dudestock

VERBANIA - 15-06-2025 -- Musica, arte, divertimento, goliardia e… ristoro. Sono questi gli ingredienti del festival Dudestock, che si terrà sabato prossimo a Fondotoce. La terza edizione di questa rassegna non convenzionale si tiene nell’area feste del birrificio artigianale I mastri del lago, che si trova alle spalle del Tecnoparco del Lago Maggiore.

Dodici le ore di musica no stop che vedranno band e artisti della scena provenienti in gran parte dal Vco e dintorni, ma anche dal Nord Italia. Si va dall’hardcore rap alla dark ambient, dal grindcore alla drum’n’bass, con esibizioni live dalle 15 di sabato fino a notte fonda. Non solo musica però: installazioni artistiche, contest goliardici, area ristoro gestita insieme ai ragazzi del birrificio artigianale I Mastri del Lago che, per il secondo anno, mettono a disposizione la loro area feste per l’evento musico-culturale che celebra la musica anticonformista nella sua accezione più ampia.

L’idea del Dudestock - spiegano gli organizzatori - nasce per festeggiare i 20 anni, slittati causa Covid, dalla chiusura del Dude’s di Nebbiuno, locale che ha visto serate incredibili di musica e divertimento. Dopo la prima edizione del 2023 a Vezzo, il progetto è cresciuto e l’intento è quello di ricreare un momento in cui la musica live, non per forza mainstream, torni protagonista qui, sul nostro territorio, dove negli anni si sono persi molti dei locali che proponevano serate di questo tipo costringendo musicisti e fan a spostarsi altrove o addirittura rinunciare ad assistere a eventi live”.

L’edizione 2025 vede coinvolti un centinaio di persone tra organizzatori e band. Solo lo staff conta circa 60 persone, un gruppo ben assortito di volontari con esperienze e competenze in vari settori: presentatori e intrattenitori, tecnici per suoni e luci, videomaker e fotografi, sicurezza, ristoro e pr.