1

Schermata 2025 06 16 alle 07.14.57

VERBANIA – 16-6-2025 -- Sabato 14 giugno è stato eseguito un importante intervento di messa in sicurezza sulla quercia monumentale che accoglie i visitatori all’ingresso dei Giardini Botanici di Villa Taranto. L’operazione si è resa necessaria a seguito dell’aggravarsi delle condizioni strutturali dell’albero, che rappresenta una delle due piante riconosciute come monumentali dalla Regione Piemonte.

La quercia si distingue per la sua forma maestosa e le dimensioni imponenti, ma proprio la sua struttura aperta – che la fa sembrare composta da più esemplari – è anche causa di fragilità. Negli anni, funghi cariogeni, eventi atmosferici estremi come il fortunale del 2012 e problematiche di crescita hanno compromesso la stabilità dell’albero.

Già oggetto di precedenti interventi (con l’installazione di tensionatori e, nel 2023, di tre pali di sostegno a causa di una fessurazione centrale), la quercia è costantemente monitorata. Durante l’ultima ispezione, il consulente botanico dott. agr. Fabrizio Buttè ha rilevato un nuovo cedimento alla base di un’altra branca, con la comparsa di fessure larghe fino a dieci centimetri.

Vista la criticità della situazione e il pericolo imminente – accentuato dalla presenza di un ramo instabile che sovrastava un’area molto frequentata, in prossimità dei servizi igienici, del bar e della biglietteria – l’Ente ha agito con tempestività per salvaguardare l’incolumità pubblica e garantire la stabilità della pianta.

A seguito dell’intervento, è stata trasmessa la documentazione agli organi competenti per ottenere le necessarie autorizzazioni e procedere con analisi strumentali approfondite. Queste permetteranno di definire un piano manutentivo mirato, così da adottare le misure più idonee per la tutela della quercia monumentale, patrimonio naturale e simbolico dei Giardini Botanici di Villa Taranto.