1

INPS

VCO - 16-6-2025 -- Il Movimento 5 Stelle del Verbano Cusio Ossola lancia l’allarme su un possibile nuovo trasferimento della sede degli uffici INPS attualmente situata in Corso Guglielmo Marconi 99 a Gravellona Toce. La segnalazione arriva dopo che diversi funzionari interni all’ente hanno espresso preoccupazione per l’eventuale spostamento in una sede ancora da individuare.

Il timore, spiegano i pentastellati, è che si ripeta quanto già avvenuto in passato con altri importanti uffici pubblici, progressivamente allontanati da Verbania, nonostante sia il capoluogo di provincia. Un esempio su tutti: la sede INPDAP, trasferita nel 2016 da via Zara a Pallanza a Gravellona. Ancora più recenti sono i casi dell’Agenzia delle Entrate e del Catasto–Conservatoria dei Registri Immobiliari, spostati nel 2022 da Corso Europa a Verbania verso la zona periferica di Fondotoce.

Il motivo? Sempre lo stesso: il “decentramento”, una parola che negli anni, secondo il M5S, è diventata un pretesto per svuotare Verbania di uffici strategici e penalizzare l’accessibilità ai servizi pubblici da parte dei cittadini di tutto il territorio.

«Se davvero è in discussione anche la sede dell’INPS – si legge nella nota firmata da Imerio Frattini per il Gruppo Territoriale VCO – è urgente sapere dove si intenda trasferirla e come si pensa di gestire questo ulteriore cambiamento. Verbania, da capoluogo, dovrebbe essere invece rafforzata come punto di riferimento istituzionale e logistico.»

Il Movimento 5 Stelle rilancia così la proposta di valutare immobili pubblici già esistenti in città, anche di proprietà comunale, per ospitare la futura sede INPS. Tra le ipotesi concrete viene indicata l’ex Caserma dei Carabinieri di Pallanza, che secondo il gruppo potrebbe rappresentare una sede adeguata e centrale per il territorio, ma per la quale c'è l'intento dell'Amministrazione Albertella di realizzare un parcheggio.

Il M5S chiede quindi ufficialmente a INPS di chiarire se vi siano già decisioni in corso e sollecita anche il sindaco di Verbania, a verificare la situazione e a valutare la possibilità di individuare una soluzione che riporti servizi fondamentali nel cuore del capoluogo.